4 agosto 2019 RIFUGIO BIETTI BUZZI – Lario orientale (LC) m 1719 di quota

Descrizione: Escursione svolta nel massiccio della Grigna Settentrionale (Grignone) nell’omonimo parco regionale, presenta notevoli interessi dal punto di vista geomorfologico, naturalistico e storico. Si potranno notare infatti le caratteristiche di questa zona carsica oltre alla famosa Porta di Prada e ad alcuni affioramenti di fossili. Lungo il percorso si incontra un bivacco dedicato ai caduti partigiani ma soprattutto si rimarrà meravigliati dagli stupendi panorami che si aprono e che sono una costante di tutto il tragitto. Il tempo necessario per raggiungere il rifugio è di circa un’ora e tre quarti ma aggiungendo altri sessanta minuti è possibile arrivare alla cima del Sasso Cavallo da dove il panorama è notevolissimo; questa ultima parte è caratterizzata da un sentiero tecnicamente più impegnativo ed adatto quindi ad escursionisti esperti.

Quota massima: 1923 m (Sasso Cavallo)

Dislivello:  480 m al rifugio + altri 200 m alla vetta del Sasso Cavallo

Difficoltà:  E al rifugio – EE alla cima

Punto di partenza: Vo di Moncodeno (Cainallo – LC)

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 presso il posteggio del Vo di Moncodeno situato circa 1,5 km oltre il Cainallo – Attenzione: giunti al Cainallo prendere il ticket per il posteggio presso il distributore adiacente il Rifugio Cainallo, poi proseguire fino al posteggio.

Come raggiungerlo: in auto da Lecco sulla strada provinciale SP72 fino a Varenna, poi indicazioni per Esino Lario e Cainallo

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscrivitialla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia

* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto con il Collegio delle Guide Alpine.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo a questa email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.imp's privacy practices here.