30 giugno 2019 RIFUGIO FRASNEDO – Bassa Valchiavenna / Valle dei Ratti (SO) m 1297 di quota

Descrizione: La Valle dei Ratti è la location dove si trova il rifugio Frasnedo, appena oltrepassato l’abitato omonimo. Si tratta di una zona dove l’impatto antropico è rimasto ai minimi termini caratterizzandone quindi la natura che è rimasta pressoché intatta. Il rifugio necessita di circa un’ora e trenta minuti di cammino per essere raggiunto su facile percorso; da qui è possibile salire in un’ora all’Alpe Lavazzo attraversando alpeggi e boschi di larice dove non è difficile incontrare fauna selvatica come camosci, caprioli, volpi. In alternativa si può, sempre partendo dal rifugio, giungere al punto panoramico “della Cima” con viste mozzafiato sull’alto Lario e bassa Valchiavenna, semplicemente camminando circa trenta minuti.

Quota massima: 1560 m (Alpe Lavazzo)

Dislivello: 500 m per il rifugio + altri 275 m per Alpe Lavazzo

Difficoltà: T – T/E

Punto di partenza: Verceia (Valchiavenna – Sondrio)

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 a Verceia presso posteggio Al Sert Ristorante Pub

Come raggiungerlo: in auto si raggiunge Verceia seguendo la SS36 fino all’incrocio con via Serto, prendere questa via fino al Ristorante Al Sert; in treno fino alla stazione di Verceia quindi raggiungere a piedi il punto di ritrovo a circa 300 metri di distanza.

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alla 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscrivitialla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia

* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto con il Collegio delle Guide Alpine.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo a questa email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.imp's privacy practices here.