28 luglio 2019 RIFUGIO PIZZINI – Alta Valtellina / Val Cedec (SO) m 2706 di quota

Descrizione: La mole del Gran Zebrù è l’icona che contraddistingue la vista di uno dei rifugi più conosciuti delle Alpi: il rifugio Pizzini. La bellezza dell’alta montagna in questa valle pone le sue massime espressioni unendo ghiacciai e rocce con il verde delle praterie alpine. Aggiungendo l’aspetto storico relativo alla Prima Guerra Mondiale e ai resti che si trovano in loco, si crea un insieme di raro interesse e coinvolgimento. La salita al rifugio richiede circa un’ora e quaranta minuti di facile percorso; per chi lo desidera, aggiungendo un’ora di cammino, è possibile proseguire fino al Passo Zebrù toccando i 3000 metri di quota dove i panorami diventano entusiasmanti e con l’aggiunta della possibile visita alle trincee e postazioni che 100 anni or sono videro combattere i nostri soldati.

Quota massima: 3010 m (Passo Zebrù)

Dislivello: 530 m per il rifugio + altri 300 m per Passo Zebrù

Difficoltà: T al rifugio – E al Passo Zebrù

Punto di partenza: I Forni (Santa Caterina Valfurva – Sondrio)

Orario e luogo d’incontro: ore 10,00 al posteggio dei Forni

Come raggiungerlo: in auto si raggiunge Santa Caterina Valfurva e dopo aver oltrepassato il paese si prosegue in direzione Forni fino al termine della strada dove si trova il posteggio nei pressi del rifugio Forni.

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscrivitialla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia

* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto con il Collegio delle Guide Alpine.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo a questa email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.imp's privacy practices here.