25 agosto 2019 RIFUGIO CAZZANIGA MERLINI – Valsassina/P.di Artavaggio (LC) m 1890 di quota

Descrizione: Il Rifugio Cazzaniga Merlini è posizionato nel cuore di un vasto altipiano denominato Piani di Artavaggio; a cavallo fra le province di Lecco e Bergamo presenta aspetti paesaggistici molto interessanti e con panorami che spaziano sui più importanti massicci delle Prealpi e perfino della Valtellina. La semplice escursione permette di inoltrarsi nel centro di questo anfiteatro caratterizzato dal gruppo dei Campelli che denota aspetti che ricordano le Dolomiti grazie alla conformazione e al colore delle rocce che lo compongono, e attraversando diversi alpeggi dove si producono formaggi tipici della zona fra cui il raro “strachitunt”.

Con poco altro cammino è possibile raggiungere la Cima di Piazzo dalla quale il panorama di 360 gradi è davvero notevole.

Quota massima: 2057 m (Cima di Piazzo)

Dislivello:  650 m al rifugio + altri 180 m alla Cima di Piazzo

Difficoltà:  E

Punto di partenza: Culmine S.Pietro

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 presso posteggio al Culmine S.Pietro nei pressi dei ristori.

Come raggiungerlo: in auto da Lecco dirigersi verso la Valsassina, raggiungere dapprima Ballabio e quindi al Colle di Balisio seguire per Moggio. Proseguire sulla SP64 fino a Culmine S.Pietro

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscrivitialla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia

* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto con il Collegio delle Guide Alpine.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo a questa email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.imp's privacy practices here.