MONTE CHIAPPO – ANTICA VIA DEL SALE TRA MARE E PIANURA

Pubblicato il

Descrizione: dalla località Pratone dei Milanesi imboccheremo la strada sterrata che conduce al colle della Seppa e da qui ci muoveremo sempre sullo spartiacque tra la valle Staffora e la val Curone, nelle loro parti più alte caratterizzate da fitte e antiche faggete. Il comodo crinale prativo lascia spazio a ampissimi panorami sulle Alpi e sugli Appennini, gli stessi panorami che le genti hanno percorso per secoli trasportando merci tra la pianura e il mare, proprio grazie alla dolcezza dei pendii appenninici.

Quota massima: 1699 m (cima del Chiappo)

Dislivello: 490 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Località Pratone dei Milanesi poco oltre Negruzzo (Frazione di Santa Margherita di Staffora- PV).

Orario e luogo di ritrovo: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio gratuito di Pratone dei Milanesi.

Guida referente: Erba Paolo – 320/1963771 – pao.erba@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada da SP461 da Voghera fino a Varzi, poi con la SP186 a Mulino di Pietra, poi con la SP48 fino a Casanova, quindi con SP90 sino a l bivio per Negruzzo. Tenuta la SP90, dopo 4,3 km, dove a destra parte una strada sterrata, si trova il Pratone dei Milanesi.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=52]
[ninja_form id=53]
Categorie: PROMO 2020EVENTI