RIFUGIO CAMPIGLIO – MONTE LEMA


Descrizione:
panorami mozzafiato caratterizzano l’itinerario, regalando al visitatore scenari indescrivibili che abbracciano il Lago Maggiore e il Lago di Lugano, ma anche le cime delle Alpi Pennine e le delle Alpi Lepontine.
Dal rifugio il percorso s’inoltra in un bosco di faggi e sale fino a raggiungere una strada sterrata, con scorci panoramici sul lago – Luino e castelli di Cannero – e sul Monte Rosa; si raggiunge così l’alpe Pian di Runo, dove si segnala la presenza di una sorgente. Proseguendo si raggiunge un’ampia dorsale: qui il panorama diventa sempre più ampio, fino ad arrivare alla cima del Monte Lema, da cui si gode un panorama a 360° sul Lago di Lugano, sul lago Maggiore, Prealpi Varesine, Alpi Pennine e Lepontine.

Quota massima: 1624 m (Monte Lema)

Dislivello: 440 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Rifugio Campiglio, situato all’alpe Pradecolo.

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il Rifugio Campiglio, situato all’alpe Pradecolo.

Guida referente: Roncaglioni Marco – 339/3997366 – marcron.laveno@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: l’alpe Pradecolo si può raggiungere seguendo la strada asfaltata che sale da Luino per Dumenza.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.