MONTE CLEMO E SAN DEFENDENTE

Pubblicato il

Descrizione: panorami verso la sponda bresciana del Lago d’Iseo, osservati dal Monte Clemo, che sovrasta la caratteristica Valle del Freddo, il cui elemento determinante è la presenza di buche del freddo o “bocche” dalle quali fuoriesce aria gelida. Effettueremo un itinerario ad anello che permette di osservare le caratteristiche naturalistiche dei due versanti opposti della montagna, quello esposto a Ovest, fresco e boscoso che si affaccia sulla Val Cavallina e quello a Est, assolato e mite verso il Lago d’Iseo.

Quota massima: 800 m (Monte Clemo)

Dislivello: 400 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Riserva Naturale Valle del Freddo, Solto Collina (BG)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il punto di partenza indicato sotto.

Guida referente: Pezzoli Sergio – 328/7335873 – sergio@mountainwalking.org

Come raggiungere il luogo di ritrovo: In auto da Milano – si percorre l’autostrada per Venezia e si esce a Bergamo. Da qui si prende la superstrada in direzione Lovere. Ci si immette quindi sulla s.s. N. 42 del Tonale e della Mendola. Si prosegue e dopo aver superato i laghi di Endine e di Gaiano, si incontra un cartello che indica 6 km a Lovere e poche decine di metri più avanti si trova una rotonda. Si svolta a destra dove inizia la strada sterrata di accesso alla Foresta Regionale. Attenzione, parcheggio con pochi posti auto.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=110]
[ninja_form id=111]
Categorie: PROMO 2020EVENTI