VAL TARTANO – LAGHI DI PORCILE

Pubblicato il

Descrizione: i laghi di Porcile, una classica della Val Tartano nel Parco delle Orobie Valtellinesi, interessantissima geologicamente con i tre laghi di Porcile di origine glaciale, essi si trovano su tre terrazzi di escavazione a quote differenti tra loro, distribuiti secondo un disegno a spirale ascendente. I geologi definiscono questa conformazione “a rosario”.

L’ampio anfiteatro morenico che chiude la Val Lunga, formato dall’erosione dei ghiacciai nel Quaternario, è animato da secolari alpeggi, dai nomi che richiamano spesso il dialetto e la conformazione dei luoghi.

Quota massima: 2095

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Contrada Arale Val Tartano – Rifugio Il Pirata (SO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il Rifugio Il Pirata – Arale – Val Tartano. Se completo, possibilità di parcheggiare alla fine di Via Rimembranza vicino al lago.

Guida referente: Dispoto Nicola – 373/8278296 – nicola.dispoto@trekkingalp.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: SS38 della Valtellina, alla rotonda di Talamona in 30 minuti circa percorrendo la strada SP11 della Val Tartano fino al Rifugio Il Pirata.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=108]
[ninja_form id=109]
Categorie: PROMO 2020EVENTI