VAL TARTANO – LAGHI DI PORCILE

Descrizione: i laghi di Porcile, una classica della Val Tartano nel Parco delle Orobie Valtellinesi, interessantissima geologicamente con i tre laghi di Porcile di origine glaciale, essi si trovano su tre terrazzi di escavazione a quote differenti tra loro, distribuiti secondo un disegno a spirale ascendente. I geologi definiscono questa conformazione “a rosario”. L’ampio anfiteatro morenico che chiude la Val Lunga, formato dall’erosione dei ghiacciai nel Quaternario, è animato da secolari alpeggi, dai nomi che richiamano spesso il dialetto e la conformazione dei luoghi.

Quota massima: 2095

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Contrada Arale Val Tartano – Rifugio Il Pirata (SO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il Rifugio Il Pirata – Arale – Val Tartano. Se completo, possibilità di parcheggiare alla fine di Via Rimembranza vicino al lago.

Guida referente: Dispoto Nicola – 373/8278296 – nicola.dispoto@trekkingalp.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: SS38 della Valtellina, alla rotonda di Talamona in 30 minuti circa percorrendo la strada SP11 della Val Tartano fino al Rifugio Il Pirata.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.