VAL RAVELLA

Pubblicato il

Descrizione: la Val Ravella presenta caratteristiche ambientali e territoriali peculiari. Dalla località Gajum, si segue la cosiddetta ‘Via delle Alpi, l’antica mulattiera che dalla deliziosa cittadina di Canzo conduceva ai piccoli villaggi di Prim’Alpe, Second’Alpe e Terz’Alpe. Giunti a Prim’Alpe, dopo la visita al piccolo museo Naturalistico, si abbandona la mulattiera per percorrere il bel sentiero de ‘Lo Spirito del Bosco’, lungo il quale diversi scultori hanno arricchito il percorso con sculture lignee, a volte stravaganti, a volte fantasiose, lasciandosi ispirare a ciò che il bosco suggeriva loro. Arrivati a Terz’Alpe (possibilità di pranzo presso il locale Agriturismo), dopo la meritata pausa, si chiude l’anello scendendo costeggiando il torrente Ravella, percorrendo il Sentiero Geologico.

Quota massima: 800 m (Terz’Alpe)

Dislivello: 350 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Gajum (CO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio presso Gajum (CO).

Guida referente: Ferrari Luca – 348/7480045 – luca.ferrari.80@alice.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada statale SS36 (Statale dello Spuga) fino al bivio per Erba. Raggiunta la cittadina, proseguire fino a Canzo e da lì a Gajum.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=102]
[ninja_form id=103]
Categorie: PROMO 2020EVENTI