FORESTA ERSAF ALPE BORON

(arch. ERSAF Lombardia)

Descrizione: un itinerario nel cuore delle Alpi, ai piedi del ghiacciaio della Cima Piazzi assaporando i sapori d’alpeggio e godendo di un grandioso panorama alpino. L’alpeggio Borón è caricato ancora oggi con esemplari di bruna alpina, le strutture per la mungitura e la lavorazione del latte per la produzione di formaggi sono di proprietà demaniale e date in gestione privata, insieme all’intero alpeggio. Itinerario: da San Carlo (1600 m), Alpe Boròn, Dosso Penaglia (2170 m), rientro dalla val Cardoné, San Carlo.

Quota massima: 2170

Dislivello: 700 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: San Carlo, in corrispondenza del parcheggio della Pensione Lepre Bianca e dell’hotel del Cardo.

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio presso il parcheggio località Presedont (SO).

Guida referente: Rotta Emanuele – 392/6280959 – emanuele.rotta.amm@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in 35 minuti circa percorrendo la SS 301 proveniente da Livigno fino a San Carlo, oppure in 20 minuti da Bormio per medesima SS superando l’abitato di Isolaccia, si entra in San Carlo fino ai parcheggi lungo la strada degli hotel Cardo e Lepre Bianca, posti uno di fronte all’altro. 

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco o possibilità di pranzo presso l’Alpe Boròn. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.