VAL LESINA


Descrizione:
 quest’itinerario consente di percorrere una delle valli più affascinanti e meno antropizzate delle Orobie Valtellinesi. I luoghi degli alpeggi alpini in attività possono essere visitati durante la mungitura della Capra Orobica e le successive fasi di lavorazione del latte. Una zona dove l’aquila è di casa e facile è l’avvistamento di camosci, stambecchi e numerosissime marmotte. A corollario di quest’escursione abbiamo il sentiero che collega il Rifugio Alpe Legnone al Rifugio Alpe Scoggione con le trincee della Linea Cadorna, la più lunga e famosa linea difensiva dopo la Linea Maginot, ma anche un’imponente opera architettonica con strade, forti, trincee e appostamenti. Da quelle trincee non fu mai sparato un colpo, ma le strade militari realizzate sono state la più utile eredità lasciata in molte zone delle Alpi e vengono utilizzate ancora oggi.

Quota massima: 1700 m

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: parcheggio località Piazza Calda (SO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio località Piazza Calda (SO)

Guida referente: Pozzoli Simone – 338/8813329 – info@unpassoavanti.green

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Colico in 15 minuti circa percorrendo la SS38 dello Stelvio fino a Delebio (So) oppure da Morbegno per medesima SS38 sempre fino a Delebio. Da qui si seguono le indicazioni per la Agro-Silvo-Pastorale della Val Lesina (accesso con ticket).

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.