RIFUGIO AZZONI – RESEGONE

(foto A.Locatelli)

Descrizione: Il Resegone è la montagna simbolo della città di Lecco, il rifugio si trova appena sotto la vetta e servono solo cinque minuti per salire fino alla croce, per raggiungere invece l’Azzoni sono necessarie circa due ore e trenta minuti di cammino su sentiero. Una volta arrivati in cima si apre un panorama mozzafiato che spazia su tutto l’arco alpino e sugli Appennini: ai piedi si stende la città di Lecco con i laghi prealpini di Como, Annone, Pusiano e Montorfano; più in lontananza verso est la città di Bergamo, la valle Imagna, la val Brembana e la pianura bergamasca; a sud la Brianza e Milano; verso nord invece la Valsassina. Durante l’escursione è possibile l’incontro con la Fauna locale (caprioli, camosci, cervi, gallo forcello) e si può ammirare la Flora ricca composta da rododendri, stelle alpine, anemoni, gigli, genziane.

Quota massima: 1875 m (cima Resegone)

Dislivello:  850 m al rifugio + altri 25 m alla vetta adiacente

Difficoltà:  E

Punto di partenza: Morterone (LC)

Orario e luogo di ritrovo: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio del bar Coyote Ugly.

Guida referente:
Cecchini Arianna – 347/7907756 – ari.cecchini@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Lecco sulla statale SS36DIR fino a Ballabio, in corrispondenza dell’uscita dell’ultima galleria si trova una rotonda prendere in direzione sud (verso Lecco terza uscita della rotonda) e dopo 100 metri sulla sx si trova il posteggio del Bar.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.