MONTE CHIAPPO – ANTICA VIA DEL SALE TRA MARE E PIANURA

Descrizione: dalla località Pratone dei Milanesi imboccheremo la strada sterrata che conduce al colle della Seppa e da qui ci muoveremo sempre sullo spartiacque tra la valle Staffora e la val Curone, nelle loro parti più alte caratterizzate da fitte e antiche faggete. Il comodo crinale prativo lascia spazio a ampissimi panorami sulle Alpi e sugli Appennini, gli stessi panorami che le genti hanno percorso per secoli trasportando merci tra la pianura e il mare, proprio grazie alla dolcezza dei pendii appenninici.

Quota massima: 1699 m (cima del Chiappo)

Dislivello: 490 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Località Pratone dei Milanesi poco oltre Negruzzo (Frazione di Santa Margherita di Staffora- PV).

Orario e luogo di ritrovo: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio gratuito di Pratone dei Milanesi.

Guida referente: Erba Paolo – 320/1963771 – pao.erba@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada da SP461 da Voghera fino a Varzi, poi con la SP186 a Mulino di Pietra, poi con la SP48 fino a Casanova, quindi con SP90 sino a l bivio per Negruzzo. Tenuta la SP90, dopo 4,3 km, dove a destra parte una strada sterrata, si trova il Pratone dei Milanesi.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.