LE TRINCEE DEL MONTE GENEROSO E IL FAGGIO MONUMENTALE DELL’ALPE DI GOTTA


Descrizione: 
Tra il Sasso Bovè e la Cima del Barco dei Montoni c’è un complesso trincerato che si sviluppa, con svariati manufatti, per alcune centinaia di metri. I 12 livelli di trincee, (recentemente restaurati) sono collegati da una bella mulattiera militare che permette di guadagnare quota progressivamente e senza grosse difficoltà. Si scende quindi all’appartata Alpe di Gotta, a poche centinaia di metri dal confine svizzero, nei cui pressi si trova un imponente faggio monumentale. Il rientro in località ‘4 Strade’ (ove era presente il centro di comando del complesso trincerato) avviene lungo un bel sentiero immerso nella faggeta, lungo il quale non è raro, in autunno, sentire il bramito dei cervi in amore. Dalle 4 Strade si rientra alle auto seguendo la mulattiera dell’andata.

Quota massima: 1350 m (Barco dei Montoni)

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Lanzo d’Intelvi (CO)

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00,  presso il posteggio gratuito presso il ‘Crotto Dogana’.

Guida referente: Barbara Carta – 349/4464229 – barbara@energianaturale.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada statale SS340 (Statale Regina) fino a Cernobbio, proseguire quindi sulla SP13 della Valle d’Intelvi fino a Lanzo d’Intelvi; posteggiare al bivio per il valico di Val Mara, zona ‘Crotto Dogana’.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.