LE FORTIFICAZIONI DELLA LINEA CADORNA

Linea Cadorna (foto courtesy of Logudro – Wikimedia Commons)

Descrizione: un percorso dove Natura e Storia si mescolano perfettamente! Oltre ai panorami e agli aspetti naturalistici, da non perdere la visita a camminamenti, postazioni di osservazione e grotte scavate nella viva pietra… il tutto facente parte della cosiddetta “Linea Cadorna”: sistema di difesa ideato nella prima Guerra Mondiale per proteggerci da un’eventuale invasione Asburgica dalla Svizzera in realtà mai avvenuta.

Quota massima: 1015 m (Monte Pravello)

Dislivello: 550 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Viggiù (VA)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio situato a Viggiù in via Carlo Maria Piazza.

Guida referente: Marco Sicilian – 348/8141850 – marcosic@teletu.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: Viggiù si raggiunge staccandosi dalla Malnate-Varese verso il passo del Gaggiolo e quindi volgendo a sinistra poco prima del confine; altrimenti da Bisuschio lasciando la Varese-Porto Ceresio puntando verso Est.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.