IL SENTIERO DEI GRANDI ALBERI E LA COSTA DEL PALIO

Pubblicato il

Descrizione: dietro il Resegone, c’è un angolo della Provincia di Lecco che sconfina in Val Taleggio, laterale della bergamasca Val Brembana. Questo fatto curioso è legato alla particolare storia di questo fazzoletto di terra, in quanto avamposto, nei secoli passati, del Ducato di Milano contrapposto alla Serenissima Repubblica di Venezia. Qui si trova il Comune di Morterone, il più piccolo d’Italia, contando poco più di una ventina di abitanti. Il facile percorso si sviluppa sul fianco settentrionale della Costa del Palio e permette di toccare con mano alcuni alberi monumentali che qui trovano condizioni ideali per vivere.

Quota massima: 1450 m (Agriturismo Costa del Palio)

Dislivello: 400 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Morterone

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il il posteggio di Morterone.

Guida referente: Gerosa Massimiliano – 328/4782692 – max.gerosa@icloud.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada statale SS36 (dello Spluga) fino a Lecco, quindi seguire le indicazioni per Valsassina; seguire quindi le indicazioni per Ballabio e Morterone.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=116]
[ninja_form id=117]
Categorie: PROMO 2020EVENTI