NUOVI ASPIRANTI GUIDA e A.M.M.

Pubblicato il

SONDRIO – Giovedì 14 novembre sono stati consegnati i diplomi a 11 nuovi Aspiranti Guida alpina, il primo grado della professione di Guida alpina, e a 28 nuovi Accompagnatori di media montagna. Fra i primi ci sono 3 bergamaschi, 2 valtellinesi, 1 della provincia Milano, 2 di Modena, di 1 Catania e 2 di Aosta; fra gli Accompagnatori invece si contano 6 sondriesi, 5 milanesi, 5 bergamaschi, 2 della provincia di Varese, 3 di Como, 1 di Lecco, 1 di Pavia, 1 di Brescia, 2 di Trento, 1 di Treviso e 1 di Torino.

A congratularsi con i nuovi professionisti della montagna, che entrano a far parte del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, è stata l’Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia in persona, Martina Cambiaghi, che ha preso parte alla cerimonia tenutasi presso l’Auditorium Testori di Piazza Città di Lombardia.

Per il secondo anno consecutivo ho voluto che la consegna dei Diplomi delle nuove Guide alpine si tenesse in Regione Lombardia con una cerimonia ufficiale che potesse valorizzare e ringraziare per il prezioso lavoro, tutto Collegio Guide alpine Lombardia – ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia –. Sono convinta che chi ama la montagna e intraprende questa professione è conscio di essere il primo testimonial del territorio lombardo. Voglio personalmente ringraziavi per il prezioso apporto che potrete veicolare attraverso il vostro impegno per valorizzare le montagne e tutto il territorio regionale. Buon lavoro!”.

Mi complimento con tutti i nuovi colleghi – ha detto anche Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia -. Il percorso formativo che porta al titolo di Aspirante Guida alpina e di Accompagnatore di media montagna non è semplice e richiede passione e sacrificio, e tuttavia le nostre professioni li meritano sicuramente entrambe”.

Il diploma di Aspirante Guida si ottiene, infatti, dopo aver superato un duro percorso formativo di due anni e abilita a tutti gli effetti all’esercizio della professione, con poche limitazioni, per lo più relative alla possibilità di operare solo su territorio nazionale. Successivamente, dopo 2 anni di praticantato, gli Aspiranti possono frequentare il corso per l’esame di passaggio per diventare Guida alpina, l’abilitazione che conferisce il titolo finale del percorso professionale.

Per diventare Accompagnatore di media montagna si frequenta un corso impegnativo della durata di un anno circa, per un totale di oltre 600 ore. Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’Accompagnatore di media Montagna è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici. L’esercizio della professione è subordinato anche al superamento di un Esame di Abilitazione ed all’iscrizione all’ Elenco Speciale degli Accompagnatori di media Montagna.

Gli 11 nuovi Aspiranti Guide alpine sono:

Gabriele Carrara di Albino, provincia di Bergamo
Diego Manini di Nembro, provincia di Bergamo
Simone Semperboni di Valbondione, provincia di Bergamo
Nicola Ciapponi di Morbegno, in provincia di Sondrio
Simone Manzi di Chiavenna, in provincia di Sondrio
Saro Costa di Milano
Edoardo Montorsi di Formigine, provincia di Modena
Rubbiani Francesco di Modena
Nazzareno Salvati di Saint Christophe, provincia di Aosta
Marco Sappa di Morgex, provincia di Aosta
Marco Maria Puleo di Nicolosi, provincia di Catania

I 28 nuovi Accompagnatori di media montagna sono:

Laura Chiara Besseghini di Sondalo, provincia di Sondrio
Saverio Monti di Morbegno, provincia di Sondrio
Brunella Parolini di Lanzada, provincia di Sondrio
Davide Rossi di Ponte in Valtellina, provincia di Sondrio
Andrea Mori di Sondrio
Emanuele Rotta di Mese, provincia di Sondrio
Mary Vittoria Bettoni di Entratico, provincia di Bergamo
Marco Caccia di Almenno San Bartolomeo, provincia di Bergamo
Riccardo Suardi di Nembro, provincia di Bergamo
Matteo Zanga di Villa d’Ogna, provincia di Bergamo
Andrea Carminati di Bergamo
Daniela Ambrosi di Milano
Alessandro Reati di Cesano Boscone, provincia di Milano
Marco Sicilian di Milano
Leila Kataoka di Milano
Ilaria Erika Lanfranconi di Milano
Barbara Carta di Erba, provincia di Como
Federico Piffaretti di Como
Chiara Di Adamo di Albese con Cassano, provincia di Como
Arianna Cecchini di Lecco
Davide Canil di Gorla Minore, provincia di Varese
Elia Origoni di Malnate, provincia di Varese
Jekaterina Oralbajeva di Vigevano, provincia di Pavia
Stefano Valotti di Brescia
Claudio Poletti di Storo, provincia di Trento
Marco Sonna di Ossana, provincia di Trento
Mattia Favaretto di Treviso
Sofia Fresia di Torino

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)