LE ESCURSIONI GRATUITE DI AGOSTO

Pubblicato il

Rifugio Cazzaniga Merlini

Rifugio Cazzaniga Merlini

Se vi aspetta un mese di agosto in città, non disperatevi perché le escursioni con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia continuano! Dopo quella del 4 agosto al Rifugio Bietti Buzzi, il 24 agosto recuperiamo le gite al Rifugio Pizzini e Rifugio Valmalza rimandate a fine luglio per il maltempo. Il 25 agosto poi torniamo in Valsassina, ma questa volta al rifugio Cazzaniga Merlini, posto nel cuore di un vasto altipiano denominato Piani di Artavaggio. L’iniziativa organizzata dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia e dall’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, con la collaborazione dell’associazione AssoRifugi Lombardia.  Ogni escursione raggiungerà un rifugio alpino, dove i partecipanti potranno pranzare a un prezzo convenzionato.

Tutte le escursioni sono condotte dagli Accompagnatori di media montagna e dalle Guide alpine del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, sono gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso. Una volta raggiunta la struttura alpina, laddove previsto dal programma, chi vorrà poi potrà proseguire per una seconda tappa del percorso, sempre sotto la guida esperta dei professionisti della montagna, oppure fermarsi a godere il panorama e il pranzo, in attesa di rientrare con il resto del gruppo. Per gli iscritti alle escursioni i rifugisti hanno pensato a un menù speciale: sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia, nella pagina di iscrizione a ciascuna escursione, è possibile trovare le caratteristiche del pranzo a prezzo convenzionato.

24 AGOSTO
Sabato 24 agosto vi portiamo in alta Valtellina e nel bresciano, recuperando le due escursioni che da calendario si sarebbero dovute svolgere il 28 luglio, ma che a casua del maltempo sono state rimandate. Gli escursionisti raggiungeranno l’alta quota del rifugio Pizzini, situato in Val Cedec a 2706 m: si tratta di uno dei rifugi più famosi delle Alpi, su cui svetta l’impressionante mole del Gran Zebrù. In alternativa nel Parco Nazionale dello Stelvio, in provincia di Brescia, i partecipanti potranno andare al rifugio Valmalza per gustare la squisita cucina tipica locale oppure specchiarsi nelle acque limpide del lago Valmalza, posto in una zona molto selvaggia e integra dal punto di vista naturale.

25 AGOSTO
Il 25 agosto rimaniamo nel lecchese, ma questa volta lasciamo le Grigne per raggiungere il rifugio Cazzaniga Merlini con un’escursione della durata di circa 2 ore e 15 minuti su sentiero E, escursionistico. Siamo nel cuore dei Piani di Artavaggio, a cavallo fra le province di Lecco e Bergamo, da cui si scorgono panorami che spaziano sui più importanti massicci delle Prealpi e perfino della Valtellina. La semplice escursione permette di inoltrarsi nel centro di questo anfiteatro caratterizzato dal gruppo dei Campelli, attraversando diversi alpeggi dove si producono formaggi tipici della zona fra cui il raro “strachitunt”. Chi volesse proseguire l’escursione dopo l’arrivo in rifugio, in circa 45’ potrà salire sulla Cima di Piazzo dalla quale il panorama di 360 gradi è davvero notevole.

LE ISCRIZIONI
A tutte le escursioni possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni). Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio al link https://www.guidealpine.lombardia.it/2019/05/07/promo-2019-escursioni/ dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

 

QUI IL CALENDARIO COMPLETO

 

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)