ULTIMO MODULO A.M.M.

Pubblicato il

Accompagnatori_guidealpine_altavaltellina
Dieci giorni nel cuore delle Alpi in alta Valtellina hanno condotto gli allievi del corso AmM alla sua conclusione. Ha cominciato Bepi Magrin raccontando con entusiasmo i fatti e l’atmosfera della vita al fronte della guerra bianca al cospetto del monte San Matteo, tra baracche, filo spinato, ogive e altri reperti, a dimostrazione ancora oggi di quanto fosse tremenda la guerra lassù.  La val Cedec e la val Zebrù sono state teatro dell’ultima giornata di botanica e zoologia con Mauro Gobbi e Marco Caccianiga in un paesaggio spettacolare con i colori contrastati delle rocce, tra volpi, aquile e cervi. Poi tutti a preparare l’itinerario per il trekking d’esame con un’immersione tra carte escursionistiche, bussole, e schizzi di rotta con varianti e vie di fuga, per condurre i clienti virtuali in un percorso ad anello da Isolaccia al rifugio Falck in val Grosina al rifugio Federico in val Viola, per poi rientrare ad Isolaccia.

A spezzare la tensione ci hanno pensato, il quarto giorno, Alfredo Praolini e Flavio Berbenni presso la struttura dell’Aineva di Bormio illustrando quanto complesso sia il mondo della tutela e della previsione dalle valanghe e, durante il pomeriggio, Ciro Sertorelli nell’hangar dell’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU) di Caiolo facendo conoscere l’elicottero Agusta AB139, le sue modalità d’impiego e l’operatività della struttura sin dal momento della chiamata.

Accompagnatori_guidealpine_altavaltellina1
Finalmente la partenza per il trekking d’esame, sotto la lente delle guide Vanni Spinelli, direttore tecnico del corso, Adriano Greco e Fabrizio Pina, in una bella giornata d’autunno in cui gli allievi si sono alternati nelle prove di conduzione ed affrontato la preparazione di una gustosa cena in rifugio. La mattina successiva, la nevicata si e’ rivelata piu’ lunga, intensa e duratura delle previsioni; così, solo dopo il pranzo il gruppo si è diretto nella neve in un paesaggio inatteso, attraverso la via più breve e sicura al rifugio Federico, dove si è rifocillato e preparato per la terza giornata di trekking in cui sono riprese le prove di conduzione.

Un ultimo giorno di didattica si e’ svolto con il “Pirata” Vittorio Consolati che ha illustrato le possibili attività con i bambini coinvolgendo gli allievi in giochi di gruppo con mollette, palle di spugna, corde e quant’altro di facilmente trasportabile. Sono seguite le ultime due di prove d’esame: un’escursione sul Monte Scale e le prove di destrezza su terreni instabili e impervi.

Accompagnatori_guidealpine_altavaltellina2
Con lo stesso entusiasmo con cui sono partiti ormai un anno addietro, sempre vivo nel corpo docente, nel direttore tecnico Vanni Spinelli e nel direttore del corso Daniele Frigerio, gli allievi e i docenti si sono salutati, dopo un’esperienza che è il punto di partenza per la pratica di una professione che arricchisce enormemente la conoscenza della montagna e che la trasmette alla società. Appuntamento al traguardo finale agli esami di abilitazione di fine ottobre!

(Daniele Frigerio)