A PASSO DI GUIDA

Pubblicato il

“A PASSO DI GUIDA”

Una serie di video dedicati a “chi sono” e “cosa fanno” le guide della Lombardia, mostrando ambienti diversi della regione ed evidenziando le tematiche più moderne del nostro lavoro (ad esempio i lavori in fune, il freeride, il canyoning).


La puntata zero di questa serie è dedicata alle selezioni per aspiranti guida che si sono svolte a Bormio nel mese di giugno e si trova online in questi giorni sul sito www.montagna.tv, scelto come il più rappresentativo in Italia per quanto riguarda la montagna “generalista”. In futuro i video compariranno anche sul sito del Collegio Guide Lombardia quando sarà effettuato il suo restyling grafico (previsto per questo fine 2012).

Luca Maspes (gruppo comunicazione)

 

Perché voglio diventare una Guida? Perché secondo me è il mestiere più bello del mondo”. Così parlano i ragazzi che abbiamo incontrato in Alta Valtellina in occasione delle selezione per le aspiranti Guide Alpine della Lombardia. Abbiamo cercato di capire in cosa consiste il lavoro di Guida, quali attività svolge e come ci si prepara a diventarlo: lo scopriremo con “A Passo di guida”, un nuovo programma video in compagnia delle Guide Alpine della Lombardia.

“A Passo di Guida” è un programma del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia realizzato in collaborazione con Montagna.tv e sponsorizzato da Grivel. In ognuna delle 11 puntate in programma – tutte girate dalla Guida alpina Luca Maspes e presentate da Valentina d’Angella – intervisteremo guide diverse e andremo alla scoperta di un diverso aspetto del mestiere.
Si parlerà di arrampicata, come sport per bambini, come attività di promozione del territorio montano, sempre più in voga anche nelle palestre di città. Ci sarà spazio per lo sci, per l’arrampicata su ghiaccio, l’escursionismo nella media e alta montagna, per il canyoning, ma anche per altri aspetti del mestiere di guida, quali i viaggi extraeuropei, i lavori “operai” e la vita famigliare di un professionista “sui generis”.
Approfondiremo inoltre anche le tematiche della formazione e della sicurezza in alta quota.
La prossima puntata sarà online su Montagna.tv tra poche settimane: non mancate!

Valentina d’Angella (redazione montagna.tv)

____________________
Categorie: CORSO GUIDAVIDEO