PROVE AMMISSIONE CORSI A.GUIDA 2016/2017

Pubblicato il

GuideAlpineLombardia_proveattitudinali_PontediLegno

Prova di ghiaccio durante le Prove di ammissione del 2014, Passo del Tonale (BS).
(foto J.Merizzi)

SONDRIO – Sono aperte le iscrizioni alle prove d’ammissione al corso di formazione per Aspirante Guida Alpina del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia, ciclo formativo 2016/2017. Le selezioni si terranno dal 7 all’11 marzo 2016 a Ponte di Legno (BS) e consisteranno nel superamento di prove di arrampicata su roccia, ghiaccio e misto e di scialpinismo. Ci sarà poi un colloquio individuale per la discussione del curriculum alpinistico. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio.

Negli ultimi giorni del 2015 la Direzione generale Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia ha indetto una sessione di prove attitudinali finalizzate all’ammissione al corso di formazione per Aspirante Guida Alpina. Tale corso non si tiene regolarmente tutti gli anni, ma viene istituito almeno una volta ogni tre anni, e da questa edizione non è più a numero chiuso.

Il superamento delle prove attitudinali, e la conseguente iscrizione al corso per Aspirante Guida, permette di iniziare il percorso formativo che porterà in alcuni anni all’ottenimento del titolo professionale di Guida Alpina Maestro d’alpinismo. Il corso per diventare Aspirante inizierà nel 2016 e si concluderà a fine 2017: dopo il superamento degli esami e il conseguimento del diploma, gli Aspiranti potranno esercitare la professione, diventando successivamente Guide Alpine.

GuideAlpineLombardia_selezioni_roccia

Prova di arrampicata durante le Prove di ammissione del 2012, Isolaccia (SO).
(foto L.Maspes)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Requisiti di ammissione alle prove attitudinali per Aspirante Guida Alpina:

• avvenuto compimento della maggiore età alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione;

• possesso del titolo di scuola secondaria di primo grado (ex licenza di scuola media inferiore) o titolo di studio equivalente ottenuto in altro Stato dell’UE;

Per iscriversi è necessario inviare il modulo_iscrizione compilato in tutte le sue parti (scaricabile in calce), corredato dai seguenti documenti:

• fotocopia del documento di identità;

• ricevuta attestante il versamento della quota di iscrizione di Euro 100,00 a favore del Collegio regionale delle Guide Alpine con causale “Iscrizione selezioni Aspirante guida alpina 2016”; IBAN: IT29E0834054470000000200931

• dettagliato curriculum escursionistico alpinistico del candidato;

• recapito al quale dovranno essere trasmesse, ad ogni effetto, le comunicazioni relative alle prove in oggetto (in caso di eventuali variazioni di indirizzo, dovrà essere data a Regione Lombardia indicazione tempestiva del nuovo recapito. L’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità qualora il destinatario fosse irreperibile)

Le domande di ammissione alle prove attitudinali devono essere indirizzate a: Regione Lombardia “D.G. Sport e Politiche per i Giovani, U.O. Giovani e attrattività” – Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano. Le domande possono essere presentate a mano entro e non oltre le ore 16.30 del giorno 25 gennaio 2016 (fa fede la data di consegna riportata sul timbro di Protocollo) presso gli sportelli del Protocollo regionale, elencati nel sito internet www.regione.lombardia.it nella sezione “Indirizzi, orari e punti informativi”.

Possono in alternativa essere spedite entro la stessa data mediante posta elettronica certificata all’indirizzo sport@pec.regione.lombardia.it o con raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 25 gennaio 2016 (fa fede la data del timbro postale di spedizione).

GuideAlpineLombardia_selezioni_sci

Prova di sci alpinismo durante le Prove di ammissione del 2012, Passo dello Stelvio (SO).
(foto L.Maspes)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Collegio Guide Alpine Lombardia al numero 0342/050049 o via mail all’indirizzo: segreteria@guidealpine.lombardia.it

Scarica il modulo_iscrizione – Prove ammissione Corsi A.Guida 2016/2017

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)

Categorie: CORSO GUIDAEVENTI