CONVEGNO – LA RESPONSABILITA’ IN MONTAGNA

Pubblicato il

GuideAlpineLombardia_educational_montagna_estiva

La responsabilità della Guida Alpina in montagna, in equilibrio tra attività complessa ed attività pericolosa

Sondrio, venerdì 27 novembre 2015 alle ore 18 al Castel Masegra, in Via de’ Capitani di Masegra

Il convegno è riservato ai professionisti del settore e aperto ai giornalisti.

Interverranno:
Avvocato Claudio Ceriani del Foro di Milano, socio fondatore di SCF Studio Legale di Milano
Avvocato Ivan Fossati del Foro di Milano, socio fondatore di SCF Studio Legale di Milano

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Il convegno ha scopo formativo e informativo e affronta il tema della responsabilità civile della Guida Alpina alla luce della normativa italiana vigente in materia di responsabilità civile e della più recente giurisprudenza italiana.

CONTENUTI

·      Analisi comparativa delle diverse figure di responsabilità civile previste normativamente e che sono state considerate dalla giurisprudenza in materia di responsabilità civile della Guida Alpina

·      Analisi dei casi giurisprudenziali più rilevanti

·      Osservazioni e conclusioni, anche alla luce della più recente dottrina e dei casi giurisprudenziali analizzati, in merito alle condotte concrete che la Guida Alpina è chiamata ad osservare a garanzia della tutela dei propri clienti

 

CURRICULA DEI RELATORI

Claudio Ceriani

Claudio Ceriani si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988 ed è avvocato in Milano dal 1991. Si è occupato di diritto societario e commerciale presso due importanti studi di Milano, Rucellai & Raffaelli e Miele e Croze, prima di aprire un proprio studio, con il padre e altri tre soci nel 1992. Dal 1999 al 2003, è stato socio dello Studio Legale e Tributario MDM, dove ha guidato la sezione di diritto societario e commerciale. È socio fondatore e name partner di Spagnuolo Vigorita, Ceriani e Fossati – SCF Studio Legale. SCF Studio Legale è membro italiano del network di 28 studi legali europei ELF – European Law Firm.

Ceriani ha ampia esperienza nel campo del contenzioso e del commercio internazionale. Ha assistito importanti società italiane e straniere operanti nel mercato internazionale così come studi legali stranieri i cui clienti operano in Italia. Ha una particolare esperienza nell’assistere società italiane o estere nei loro investimenti in Italia, nelle compravendite di partecipazioni e affari e nelle relative due diligence, negoziazioni e redazione di contratti; joint-ventures, negoziazioni e redazione di patti parasociali; assistenza nella riorganizzazione di società e assemblee soci, assemblee di consigli di amministrazione e comitati esecutivi. Ha inoltre maturato una ampia competenza nel campo della responsabilità civile e del danno alla persona soprattutto per clienti stranieri e importanti società assicuratrici e partecipa abitualmente in qualità di relatore a convegni e seminari aventi ad oggetto tali tematiche.

Ivan Fossati

Ivan Fossati si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995; è avvocato in Milano dal 1998. Ha maturato la propria esperienza professionale in studi di primaria importanza: NCTM dal 2000 al 2009 (salary partner dal 2007) e Studio Legale Montanari Brescia e Associati dal 2009 al 2011 (socio). Si è sempre occupato di diritto commerciale, societario e fallimentare. E’ name partner e socio fondatore di Spagnuolo Vigorita, Ceriani e Fossati – SCF Studio Legale. Ha una particolare competenza nel campo del contenzioso civile e fallimentare, con una significativa esperienza nel campo della ristrutturazione delle aziende in crisi. Ha curato lo sviluppo – e presta consulenza per l’aggiornamento – di modelli organizzativi di gestione e controllo di alcune importanti società (d. lgs. 231/2001).

Ha, infine, una significativa esperienza in diritto immobiliare, avendo prestato la propria assistenza in numerose importanti operazioni – anche strutturate – di real estate. La sua esperienza lavorativa lo porta principalmente a fornire assistenza a società italiane e straniere operanti nel mercato nazionale. È stato relatore in convegni e seminari in tema di diritto fallimentare, responsabilità degli amministratori, concessione abusiva di credito.

––––––––––––––––––––

Sabato 28 novembre 2015 a Sondrio si terrà il convegno “Inverno sostenibile: c’è spazio per tutti sulle Alpi?“.
(Farà seguito comunicazione)

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)

Categorie: EVENTI