NUOVA SEDE PER IL COLLEGIO

Pubblicato il

Castel Masegra (foto GuideAlpineLombardia)

SONDRIO – Le Guide alpine della Lombardia prendono casa al Castel Masegra di Sondrio. Il 17 dicembre Luca Biagini, presidente del Collegio regionale lombardo e in rappresentanza del Comune di Sondrio l’ingegnere Sergio Spolini Dirigente del Settore Programmazione e Servizi alla persona, hanno firmato l’accordo con la consegna delle chiavi. L’insediamento, che avverrà a gennaio, sarà ufficializzato con l’inaugurazione il 26 gennaio 2015.

Sondrio, centro geografico della montagna lombarda e capoluogo della Valtellina, ospiterà la nuova sede del Collegio regionale delle Guide alpine della Lombardia. La casa delle Guide sarà il Castello Masegra, luogo di prestigio ma anche funzionale dal punto di vista operativo. Il Collegio occuperà il piano terreno dell’ala Est del maniero, sottoposta in precedenza a opere di restauro. Inoltre il Collegio avrà a disposizione per convegni e attività di formazione anche due grandi sale al primo ed al secondo piano della stessa ala.

Per il futuro il Comune di Sondrio prevede di creare all’interno del Castello Masegra anche un Museo dedicato alla montagna, con la ristrutturazione delle altre ali del Castello ed il loro allestimento. Anche in quest’ottica la presenza del Collegio Guide è funzionale alla creazione di un polo di attività culturali, formative, ricreative legate alla montagna.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 26 gennaio, data da confermarsi nelle prossime settimane.

(Ufficio stampa Guide alpine Lombardia)

Categorie: EVENTI