CALATE E ARRAMPICATA CON LE GUIDE ALPINE A MILANO

Pubblicato il

GuideAlpineLombardia_Milano_RegioneLombardia

MILANO – “Calata dal settimo piano, arrampicata sulla parete da 8 metri e la ricerca da travolto in valanga, utilizzando i dispositivi Artva, pala e sonda, hanno fatto conoscere meglio a tutti la montagna“. L’ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi dopo aver testato in prima persona, unitamente al presidente del Collegio Guide alpine Luca Biagini, nell’inedita cornice di Palazzo Lombardia e piazza Città di Lombardia, le proposte dell’iniziativa ‘Vieni ad arrampicare in Piazza‘ realizzata con il Collegio delle Guide alpine Lombardia.

Nonostante i danni e le difficoltà create dal maltempo, sono state circa 200 le persone che hanno sperimentato la calata dal settimo piano di Palazzo di Regione Lombardia. Molti di più i visitatori che ieri, 16 novembre, hanno partecipato alle attività proposte dalle Guide alpine della Lombardia: la calata, appunto, nel cuore della piazza coperta di Città di Lombardia, ma anche l’emozione dell’arrampicata sulla parete artificiale e la simulazione della ricerca di un disperso sotto valanga con gli strumenti di autosoccorso. E poi la mostra fotografica, dedicata alle belle montagne di Lombardia, con le sue vertiginose pareti verticali.

Questa giornata è stata voluta perché è un dovere per i professionisti promuovere le montagne di Lombardia in un contesto cittadino come quello di Milano – ha spiegato Luca Biagini, presidente del Collegio lombardo delle Guide Alpine -, che è il centro delle Istituzioni ma anche il baricentrico dell’Arco alpino. Tutto quello che è stato fatto è simbolico di tutto quello che si può fare in montagna: una mostra fotografica per contemplare, e alcune proposte di azione per fare. Contemplazione e azione: sono i due lati dell’andare in montagna. Mentre scali o passeggi osservi la natura, ma non sei solo spettatore, entri a far parte del contesto ambientale. Inoltre le attività della montagna hanno un’altra particolarità che le rende uniche rispetto ad altri sport: ti permettono di imparare facendo. Sono questi i nostri punti di forza”.

Grazie all’evento – ha detto anche Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle politiche per i Giovani – la sede della Regione è diventata, per un giorno, testimonial d’eccezione delle professioni alpine e della montagna lombarda. Vedere la mostra fotografica sull’attività delle Guide alpine e la gente che ha provato le iniziative proposte dimostra come ci sia voglia di conoscere le nostre montagne che, rappresentando il 40 per cento del territorio lombardo, possono, a ragione, essere definite come uno dei suoi ‘ori’ che diventano importanti per una crescita e uno sviluppo della Lombardia sia sotto il profilo sportivo sia sotto quello turistico e, quindi, anche economico. La proposta realizzata a Palazzo e in piazza si inserisce nel percorso virtuoso di collaborazione che vivrà ulteriori momenti, perché credo fermamente che giornate come questa siano da riproporre. Sia per valorizzare le professioni di montagna sia per promuovere la frequentazione sportivo-turistica“.

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)

Gallery fotografica – Facebook Guide Alpine Lombardia

Categorie: EVENTI